Close

TIRARE DI SCHERMA ALL’ESSELLE CAMP

Condividi su:

Pescasseroli 3/17 Luglio 2022 / Iscrizioni per ragazzi in età compresa tra i 7 e i 14 anni

#inglese #sport #natura #summercamp #vacanzastudio #montagna #multisport #estate #amicizia #vacanza #inps #inpsieme #welfareaziendale #coding #robotica #trekking #ariaperta #essellecamp #polisportivo #multidisciplinare #centriestivi #pescasseroli #abruzzo #summercampabruzzo #centriestiviabruzzo #vacanzestudioabruzzo #summercamppescasseroli #equitazione #faggetecentenarie #unesco #staffdocentiscuola #divertimento #inps #welfare #estateinpsieme #estateinpsiemeitalia #differimentograduatoria #covid19 #bandodiconcorso #pubblicazionegraduatoria #emergenzasanitaria #assicurazionecovid #polizzannullamento #unipolsai #7/16anni #staffqualificato #campusitalia2021 #vacanzestudioitalia #campusragazzi2021 #vacanzestudio2021 #scherma

La scherma è uno sport individuale e di squadra che trova le sue origini in Italia già nel XIII secolo.

In senso etimologico “scherma” deriva da “schermire” verbo che ha come significato l’atto del ripararsi, del difendersi.

La Scherma è un messaggio nuovo, una proposta in più nei Camp ESSELLE, sarà insegnata da un Docente di Scienze Motorie nonché Tecnico Federale FIS.

E’ una disciplina olimpica di opposizione a contesto aperto che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola ma è anche un’attività piacevole e divertente e può essere praticata da tutti a tutte le età, le “armi” saranno “propedeutiche” e adatte ad un approccio ludico.

La scherma è poco praticata a livello scolastico, anche se numerose sono state le vittorie dei nostri Atleti nelle Competizioni Internazionali. Proprio perché poco conosciuta lo Staff Tecnico dell’ESSELLE Camp ha ritenuto di inserire tra gli sport da praticare al Camp anche la Scherma.

E’ una attività che affina la coordinazione motoria generale, la coordinazione motoria specifica e la destrezza. Il tipo di approccio verso il bambino è di tipo olistico, cioè globale, di facile apprendimento e divertente. Già dalle prime lezioni non si fa tecnica fine a se stessa, ma la si associa alla gara e l’allievo, divertendosi, utilizza i suoi mezzi e la sua intelligenza per risolvere le varie situazioni createsi. “Imparo prima se mi diverto!”

Può essere propedeutico per altri sport di opposizione.

Saper tirare di scherma richiede colpo d’occhio, intelligenza e sicurezza, inoltre capacità di adattamento e spirito di collaborazione. E’ uno sport la cui pratica è consigliata già nell’età della scuola primaria.

Durante gli ESSELLE CAMP le attività sono programmate inserendo giochi, percorsi e gare in cui si sviluppano caratteristiche motorie quali agilità, rapidità, concentrazione, coordinazione dinamica generale e oculo manuale. Una formazione motoria globale consente di adattarsi a ogni situazione proposta per cui la Scherma è sicuramente utile anche per chi in futuro decida di scegliere un’altra disciplina sportiva.

STAFF ALTAMENTE QUALIFICATO

Tutto lo Staff è altamente qualificato e selezionato. Solo DOCENTI CON ESPERIENZA PLURIENNALE NELLA SCUOLA, Medico, Osteopata/Fisioterapista e Tecnico Ortopedico completano lo Staff.

Condividi su: