Close

Pallamano

L'emozione di un goal con le mani.

“Sono solo una piccola vite nel meccanismo. Tutti i miei meriti sono indissolubilmente legati alla squadra […]”

Andrej Lavrov

Quali abilità allena la pallamano?

spirito di squadra
5/5
socialitÁ
5/5
resistenza
5/5
motricità
4/5
fiducia in se stessi
4/5
reattivitÁ
4/5
sviluppo muscolare
4/5
disciplina
4/5
velocità
4/5
elasticità
3/5
concentrazione
3/5
equilibrio
3/5

età consigliata:

Già dai 5 - 6 anni si può iniziare a praticare questa attività come gioco-sport e disciplina ludica per approcciarsi a semplici movimenti base e al contatto con la palla, successivamente si potrà lavorare sulla tecnica e sull’acquisizione dello spirito e del lavoro di squadra, nonché sulle componenti più strettamente fisiche.

curiosità:

La pallamano è un gioco di squadra con la palla giocata con le mani, anche se il regolamento prevede che si possa toccare la palla con qualsiasi altra parte del corpo, escluse le gambe al di sotto del ginocchio. Il pallone utilizzato negli incontri di squadre maschili pesa tra 425 e 475 grammi e ha una circonferenza che va da 58 a 60 centimetri. Quello utilizzato negli incontri femminili pesa tra 325 e 400 grammi e ha una circonferenza compresa tra 54 e 56 centimetri.

La pallamano, come molti sport di squadra, si può far risalire ai tempi dell’Impero Romano, dove i legionari si allenavano con un pallone giocando ad Harpastum; fu poi in Germania che questo sport divenne tale e la prima competizione a livello olimpico fu inclusa nei giochi di Berlino durante il regime nazista. Poiché nelle zone più fredde praticare la pallamano all’aperto creava difficoltà, le squadre iniziarono ad allenarsi e giocare al chiuso, cambiando il numero di giocatori da undici a sette. Con queste nuove regole nacque la pallamano moderna presente alle Olimpiadi di Monaco nel 1972

La pallamano è un gioco di squadra in cui la palla va giocata con le mani; scopo del gioco è fare goal nella porta avversaria e i vincitori, un po’ come nel calcio del quale segue molte regole, sono coloro che realizzano il maggior numero di reti.

cosa sviluppa la pallamano?

altre capacità

Memoria spaziale: è importante imparare ad utilizzare e gestire al meglio lo spazio in riferimento alla propria posizione, alle aree del campo, alla porta, ai compagni e agli avversari.

Problem solving: poiché ogni azione può presentarsi diversa da un’altra, è fondamentale saperle interpretare e risolvere così da influenzare positivamente le prestazioni individuali e di squadra.

Socializzazione: come in tutti gli sport di squadra, è fondamentale l’interazione e la comunicazione stabilite sia con i propri compagni di squadra che con gli avversari.

Collaborazione: come in tutti gli sport di squadra, è fondamentale tenere sempre presente che non si è soli in campo e che il risultato finale va ottenuto con l’impegno comune.

Sviluppo intellettivo: l’atleta è spronato all’elaborazione di tattiche e strategie individuali e di squadra per il raggiungimento degli obiettivi.

Fiducia: l’atleta in campo è chiamato a prendere decisioni che rafforzano la propria sicurezza, carattere e personalità.

nei nostri camp lo sport è fondamentale! vuoi saperne di più?

perchè scegliere la pallamano?

La pallamano è uno sport di squadra molto completo, nel quale lavorano tutte le aree fisiche dell’atleta evitando anche scompensi nello sviluppo fisico. Si deve correre e saltare con le gambe, passare e lanciare il pallone con le braccia, in modo tale che la parte superiore e quella inferiore del corpo si sviluppino egualmente. La pallamano richiede tanto dispendio di energie essendo uno sport molto esplosivo, serve molta forza unita ad elasticità e coordinazione. Questo sport influisce anche positivamente sullo sviluppo intellettuale dei bambini aiutandoli ad elaborare tattiche individuali e di squadra, a pianificare e a risolvere situazioni in modo rapido; tutto ciò rafforzando socializzazione, interazione e comunicazione con compagni e avversari, aiutando a sviluppare la loro personalità e a rafforzare il loro carattere.

scopri tutti gli sport!

tu di che camp sei?

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
 




    Iscrivimi alla newsletter

    L'ENGLISH PLUS Camp Prima Settimana è SOLD OUT!

    Puoi ancora prenotare l'English Plus Camp per la seconda settimana, dal 07 al 14 Luglio.