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scherma

Dal Longobardo “Skirmjan” proteggere, coprire, riparare.

“Mi piaceva il cartone animato “Il tulipano nero” e quando ho iniziato a praticare il fioretto a sei anni, mi sentivo a metà strada tra il manga e la realtà, come quasi tutti i bambini che sognano di vincere il primo duello.”

Valentina Vezzali

Quali abilità allena la scherma?

motricità
5/5
concentrazione
5/5
fiducia in se stessi
5/5
reattivitÁ
5/5
equilibrio
5/5
sviluppo muscolare
4/5
disciplina
4/5
velocità
4/5
elasticità
4/5
spirito di squadra
3/5
resistenza
3/5
socialitÁ
3/5

età consigliata:

Già dai 6 anni si può iniziare con il gioco-scherma con attività ludico-motorie propedeutiche ad acquisire i movimenti della disciplina; a partire dai 10 anni si può iniziare a parlare di scherma vera e propria con acquisizione delle tecniche.

curiosità:

Durante gli Esselle Camp le attività sono programmate inserendo giochi, percorsi e gare in cui si sviluppano caratteristiche motorie quali agilità, rapidità, concentrazione, coordinazione dinamica generale e oculo manuale. Una formazione motoria globale consente di adattarsi a ogni situazione proposta per cui la scherma è sicuramente utile anche per chi in futuro decida di scegliere un’altra disciplina sportiva.

La scherma è uno sport individuale e di squadra che trova le sue origini in Italia già nel XIII secolo. É una disciplina olimpica di opposizione a contesto aperto che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola ma è anche un’attività piacevole e divertente e può essere praticata da tutti a tutte le età, le “armi” saranno “propedeutiche” e adatte ad un approccio ludico.

Durante lo scontro (assalto), due atleti si affrontano su di una piattaforma metallica, chiamata pedana, stringendo saldamente, con la mano guantata, la propria arma: lo scopo è quello di riuscire a toccare per primo l’avversario. L’assalto si conclude alla quindicesima stoccata con la designazione del vincitore. Le azioni principali sono l’affondo (lungo passo in avanti con il quale viene inferta la stoccata all’avversario) e i vari tipi di parate per schivare la stoccata dell’avversario.

cosa sviluppa la scherma?

altre capacità

Pianificazione: sviluppa quella capacità di ragionamento che porta a stabilire strategie d’azione.

Capacità decisionale: è importantissimo allenare questa capacità poiché è fondamentale nell’incontro saper decidere le azioni più appropriate.

Organizzazione spazio-temporale: perché è necessario durante un incontro sapersi collocare nell’area della pedana così da potersi sempre orientare nelle azioni di attacco e difesa.

Gestione dell’ansia: l’affrontare un avversario comporta un coinvolgimento psicologico ed emotivo che può generare stati di ansia che l’allenamento e il mettersi continuamente in discussione aiutano a controllare.

Fiducia: come tutti gli sport individuali, anche la scherma allena ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e questo richiede lo sviluppo di una forte fiducia in se stessi.

Pazienza: capacità importantissima perché allena a non avere fretta e a studiare al meglio le tecniche e le azioni da intraprendere.

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perchè scegliere la scherma?

La scherma è un’attività che affina la coordinazione motoria generale, la coordinazione motoria specifica e la destrezza. Il tipo di approccio verso il bambino è di tipo olistico, cioè globale, di facile apprendimento e divertente. Già dalle prime lezioni non si fa tecnica fine a se stessa, ma la si associa alla gara e l’allievo, divertendosi, utilizza i suoi mezzi e la sua intelligenza per risolvere le varie situazioni createsi.

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