Close

trekking a castelmancino

La Leggenda di Pesca e Serolo...
Escursione/Trekking a Castel Mancino

A stretto contatto con la Natura

La scelta della location dei nostri camp è soprattutto un modo per riportare bambini e ragazzi nella natura, guidarli a scoprire i suoi segreti, insegnare loro ad amarla, viverla, rispettarla.

Un punto comune ai nostri camp è quindi l’organizzazione delle attività, didattiche e non, a stretto contatto con il verde, con la flora e la fauna locale, con i bellissimi paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Una di queste esperienze è l’escursione pomeridiano-serale “La Leggenda di Pesca e Serolo” | Trekking a Castel Mancino, un percorso attraverso il quale far sperimentare ai ragazzi le emozioni del bosco, far conoscere loro “dal vivo” la Natura, grazie al supporto di Guide Ambientali Escursioniste, e generare un concreto beneficio fisico e psichico, oltre che un arricchimento culturale.

Curiosità | Castel Mancino e la leggenda di Pesca e Serolo

Il colle che ad ovest svetta sul centro storico di Pescasseroli, noto come il Colle del Castello, fu, per alcuni studiosi, il luogo del primo insediamento urbano; i ruderi, che ancora oggi sono visibili sulla rupe, sono i resti, ben conservati, di una piccola fortezza, edificata a scopo difensivo, dal XII al XIV secolo. Secondo una nota leggenda, il Castello è strettamente legato al nome della città di Pescasseroli. Da questo suggestivo punto panoramico si può ammirare tutto il borgo dall’alto, borgo che sarà meta di diverse passeggiate durante i nostri Camp.

La leggenda racconta

Il nome della città di Pescasseroli è legato ad una leggenda medievale, una storia d’amore risalente ai tempi delle Crociate, i cui protagonisti, come in una bella fiaba, sono un prode Cavaliere e la sua dama, una principessa saracena. Un terzo personaggio, il padre del ragazzo, sarà fautore della loro sorte, una sorte, purtroppo, non benevola con i due giovani innamorati che dovranno affrontare tristi accadimenti.

Violenze, fughe, morte, la colpa che diventa rimorso e che cerca espiazione, un luogo che diventa memoria… Ecco la leggenda di Pesca e Serolo!

Ti aspettiamo in questi luoghi per ascoltarla tutta dal vivo!

Mettiamoci in cammino!

La partenza è solitamente prevista a metà pomeriggio dall’Hotel Bamby dove una guida introduce i ragazzi ai temi del Parco; da qui, zaino in spalla e rispettoso silenzio, si inizia la passeggiata, pronti per conoscere la flora e la fauna locale. Un percorso attraverso il bosco in quello che è l’ambiente d’elezione dell’orso bruno Marsicano, la sua casa, il suo habitat. I suoni della natura ci circondano, i suoi colori e i suoi profumi; e proprio nel bosco è prevista un’altra piccola sosta, in silenzio per ascoltare le voci dei suoi abitanti. Molteplici sono infatti gli stimoli che si possono vivere immersi nella natura, visivi, uditivi, olfattivi e da essi ci facciamo trasportare.

il valore dell' ambiente e la sua tutela

Un’ altra attività, questa dell’escursione “La Leggenda di Pesca e Serolo”, organizzata nella certezza che un bambino/ragazzo che abbia la possibilità di fare una consistente esperienza di vita nella natura, come quella che un ESSELLE Camp può fargli vivere, sarà certamente un individuo che crescerà più sano, più aperto, più sereno, cosciente del valore dell’ambiente e dell’importanza della sua tutela.

Si cammina immersi di un bosco di conifere tra le quali incontriamo il Pino Nero e, a tratti, ci si imbatte in piacevoli scorci sull’abitato di Pescasseroli. Una volta in cima, la vista si apre fino al Monte Marsicano posto ad est. Durante il cammino, ecco spuntare all’improvviso uno scoiattolo curioso o ecco, dal cielo, il grido di un’aquila, o ancora il tamburellare di un picchio che scava con il suo becco il tronco di un albero alla ricerca di termiti, formiche o larve di insetti.

Tra una ricca grigliata e la magia delle lucciole

Al termine di questa passeggiata, ci aspetta nel nostro Hotel, a bordo piscina, una ricca grigliata per rifocillarsi, felici di condividere questo pasto e fare scorta di ricordi ed emozioni dopo aver vissuto le atmosfere incantate che solo la Natura ci sa regalare.

Se saremo fortunati, ad illuminare il crepuscolo, potremmo trovare i bagliori lampeggianti e magici delle lucciole.

Pronti per questa nuova avventura?

scopri tutte le attività!

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
 




    Iscrivimi alla newsletter