Close

BASKET

Lo sport che tende al cielo.

“Chi avrà il coraggio di prendere delle decisioni, diventerà un giocatore…chi saprà prendere quelle giuste, rimarrà leggenda”.

Kobe Bryant

Quali abilità allena il basket?

spirito di squadra
5/5
motricità
5/5
reattivitÁ
5/5
velocità
5/5
socialitÁ
4/5
fiducia in se stessi
4/5
sviluppo muscolare
4/5
concentrazione
4/5
disciplina
4/5
elasticità
3/5
resistenza
3/5
equilibrio
3/5

età consigliata:

Già dai 5-6 anni si può iniziare a praticare questa attività come gioco-sport e disciplina ludica per approcciarsi a semplici movimenti base e al contatto con la palla, dai 10-11 anni si può passare gradualmente allo sport vero e proprio.

curiosità:

A partire dagli anni ‘80 le posizioni in campo si sono evolute in maniera più specifica, diversificando i ruoli di ognuno dei cinque giocatori sul parquet.

Guardia
: colui che chiama gli schemi offensivi della squadra; Guardia tiratrice: il giocatore dotato del miglior tiro della squadra;
Ala piccola: ruolo ricoperto solitamente da un giocatore molto dotato fisicamente e in grado di marcare sia avversari più piccoli e veloci che più alti e pesanti;
Ala grande o Ala forte: uno dei giocatori più alti della squadra, generalmente un giocatore di alta statura, ma con una discreta velocità di piedi;
Centro o Pivot: il giocatore più alto e più pesante della squadra, gioca nel cuore dell'area e i suoi movimenti palla in mano sono "spalle a canestro".

Il Basket, diminutivo del termine inglese basketball, è uno sport di origine statunitense risalente al 1891 quando l’insegnante di ginnastica James Naismith scrisse le regole di un nuovo gioco, studiato per tenere in allenamento i giocatori di football durante l’inverno. Inizialmente il bersaglio era un cesto di vimini fissato ad un palo. Da allora questo sport si è evoluto e diffuso nel mondo e diventò disciplina olimpica nel 1936 in occasione delle Olimpiadi di Berlino. La partita viene giocata da due squadre composte da cinque giocatori ciascuna; ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare da 5 a 7 (a seconda dei campionati) che possono sostituire senza limitazioni i giocatori titolari ed essere a loro volta sostituite. Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all’interno dell’anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell’altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva).Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno.

cosa sviluppa il basket?

altre capacità

Memoria spaziale: è importante imparare ad utilizzare e gestire al meglio lo spazio in riferimento alla propria posizione, al canestro e ai compagni.

Problem solving: poiché ogni azione può presentarsi diversa da un’altra, è fondamentale saperle interpretare e risolvere così da influenzare positivamente le prestazioni individuali e di squadra.

Disciplina: importantissima anche in questo sport sia come rispetto delle regole del gioco, sia come rispetto verso le persone (compagni, avversari, arbitro, allenatore).

Collaborazione: come in tutti gli sport di squadra, è fondamentale tenere sempre presente che non si è soli in campo e che il risultato finale va ottenuto con l’impegno comune.

Concentrazione: bisogna allenare molto questa capacità per non rischiare che piccole distrazioni compromettano l’esito della partita.

nei nostri camp lo sport è fondamentale! vuoi saperne di più?

perchè scegliere il basket?

Il Basket è un sport di squadra basato su velocità, dinamismo e forza; i cambi repentini di azione e i numerosi stimoli sviluppano fortemente la capacità di reazione e il problem solving. Inoltre il Basket riesce ad unire le caratteristiche di socialità e collaborazione di uno sport di squadra fornendo comunque l’occasione di dimostrare il proprio talento personale.

scopri tutti gli sport!

tu di che camp sei?

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
 




    Iscrivimi alla newsletter

    L'ENGLISH PLUS Camp Prima Settimana è SOLD OUT!

    Puoi ancora prenotare l'English Plus Camp per la seconda settimana, dal 07 al 14 Luglio.