BASEBALL
Mente e fisico in ogni azione.
“Quando il baseball non sarà più divertente, non sarà più da considerarsi un gioco”.
Joe Di Maggio
Quali abilità allena il baseball?
età consigliata:
Già dai 5-6 anni si può iniziare a praticare questa attività come gioco-sport, dai 10-12 anni si può passare gradualmente all’agonismo.
curiosità:
Il Baseball unisce aspetti caratteristici sia degli sport individuali che degli sport di squadra. Tutti gli atleti in campo sono ugualmente importanti: fatta eccezione per il solo lanciatore, il quale ha un compito di maggiore difficoltà e rilevanza, le differenze tra i ruoli difensivi consistono nel partecipare più o meno spesso al gioco, ma non nel “peso specifico” della singola giocata. In fase di attacco, poi, tutti hanno la stessa possibilità di contribuire alla vittoria presentandosi alla battuta uno per volta e per lo stesso numero di volte degli altri compagni.
Il Baseball è uno sport molto divertente per chi lo pratica, ma anche per chi lo segue; l’emozione della battuta e della conquista delle basi è impagabile, quanto o più di quella di un goal. Nel Baseball, però, tutti i componenti della squadra hanno la possibilità di presentarsi alla battuta più volte nella stessa partita e di eseguire diverse giocate difensive. L’obiettivo del Baseball è quello di avanzare sul terreno di gioco, in senso antiorario, su una serie di quattro basi, che sono posizionate agli angoli del campo di gioco detto “diamante”.
cosa sviluppa il baseball?
- Equilibrio: per l’esecuzione ottimale dei movimenti previsti in questo sport, viene allenata questa capacità così da avere maggiore stabilità in fase di battuta o di lancio.
- Elasticità: i movimenti improvvisi e repentini richiedono l’allenamento di questa capacità poiché il passaggio dalle situazioni di stasi a quelle di azione è così improvviso da poter causare infortuni qualora il fisico non fosse sufficientemente elastico.
- Capacità di reazione: viene allenata sia nel ruolo di difesa che nel battitore; nel primo caso infatti, il giocatore, pur restando fermo, deve tenere il livello di attenzione sempre alto per essere pronto ad agire nel caso gli capitasse di dover prendere una palla. Il battitore invece, ha circa 500 millisecondi per vedere la palla, decidere se è battibile, iniziare il movimento del giro di mazza e colpirla!
- Apprendimento motorio: importantissimo in questo sport, non solo per comprendere bene meccanismi come la corsa o il salto, comuni ad altre discipline, ma soprattutto per acquisire la padronanza di movimenti caratteristici e specifici come il battere la palla o il prenderla durante il movimento.
- Forza e Velocità: nell’esecuzione del lancio e della battuta si allena molto la forza poiché si punta a lanciare la palla lunga e a darle potenza. Nella corsa e nel gesto tecnico del lancio e della battuta entra in gioco anche la velocità che, assieme alla forza, fa di un giocatore un vero fuoriclasse.
altre capacità
Attenzione selettiva: il livello di attenzione nel momento in cui il giocatore lancia e colpisce la pallina è massimo e, soprattutto, è fortemente focalizzato sull’azione stessa.
Capacità decisionale: pur allenando e memorizzando diversi schemi di azione, non sempre in partita il giocatore si troverà davanti una situazione conosciuta, dovrà quindi improvvisare e prendere decisioni in tempi brevissimi.
Disciplina: importantissima anche in questo sport sia come rispetto delle regole del gioco, sia come rispetto verso le persone (compagni, avversari, arbitro, allenatore).
Gestione della frustrazione: in questo sport la possibilità che il battitore fallisca durante l’azione è elevatissima, anche per i veri campioni; imparare quindi a gestire queste situazioni di fallimento è importantissimo.
Concentrazione: la lunghezza delle partite e la presenza di molte pause richiedono al giocatore un importante allenamento di questa capacità poiché deve riuscire a rimanere focalizzato sull’obiettivo per un tempo esteso, non lasciandosi distrarre dai numerosi stimoli esterni.
perchè scegliere il baseball?
Il Baseball è uno sport estremamente educativo che insegna il rispetto delle regole, dei ruoli, dei compagni e degli avversari; sviluppa la capacità di attenzione e di concentrazione dell’atleta per consentirgli di affrontare al meglio le diverse situazioni di gioco, obbligandolo ad elaborare velocemente una grande quantità d’informazioni al fine di prendere una decisione immediata e spesso determinante.
Il Baseball inoltre, è uno sport indicato per tutti e può essere praticato a tutte le età, non è indispensabile essere particolarmente alti o forti o veloci o resistenti per giocare e per diventare un protagonista. É uno sport per la vita; infatti normalmente è l’atleta che decide (anche in età avanzata) quando è giunto il momento di smettere di giocare ed eventualmente diventare un allenatore o un dirigente per trasferire le proprie esperienze alle giovani leve e restituire allo sport parte di quanto ricevuto, permettendone la diffusione.
scopri tutti gli sport!
Quali altri sport potrò provare partecipando ad un Esselle Camp?
Mettiti alla prova e supera i tuoi limiti!
I nostri Docenti Laureati in Scienze Motorie e gli Istruttori Federali qualificati ti insegneranno ad affrontare ogni tipo di sfida.