Close

ecology CAMP

Per ragazzi che amano stare a contatto con la Natura, conoscerla, rispettarla e sentirsi parte di essa!

7-14 anni

02-09 luglio
09-16 Luglio

Pescasseroli (AQ) nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo

€740 - 1 settimana
€1360 - 2 settimane

Un’esperienza dedicata a ragazzi e ragazze tra i 7 ed i 14 anni di età, per meravigliarsi della natura incontaminata imparando a rispettarla immersi nei panorami nelle ricchezze faunistiche e floristiche del Parco Nazionale d’Abruzzo! E non solo… ci confronteremo per realizzare manufatti con materiali di scartoRiciclo e Riuso in chiave creativa!

Durante il camp saranno effettuate diverse attività di trekking in modo da vivere le competenze di educazione ambientale e di sensibilizzazione ai temi del riciclo dei materiali in maniera più esperienziale possibile.

I ragazzi avranno modo di conoscere la flora e la fauna locale, di comprendere i cambiamenti climatici ed acquisire piccole tecniche di sopravvivenza.

Avranno inoltre modo di potenziare le abilità motorie attraverso la pratica sportiva con il supporto di insegnanti laureati in Scienze Motorie e Tecnici Federali e di migliorare il proprio Inglese guidati da insegnanti laureati in Lingua Inglese o Madrelingua

Un’esperienza, non solo di studio e di apprendimento, ma un’occasione in cui puntare sulla maturità e sull’autonomia che i bambini/ragazzi potranno sviluppare. Una vacanza al ritmo della natura, alla scoperta anche delle meraviglie e dei colori del Parco Nazionale d’Abruzzo e delle attrazioni storico-culturali del territorio.

Parteciperai al bando Estate INPSieme?

Per te la prenotazione del camp è gratuita!

scopri i dettagli e blocca il tuo posto!

Cosa verrà potenziato nell'ecology camp?

Natura
5/5
Collaborazione
5/5
Autonomia
5/5
Socialità
4/5
Inglese
3/5
Sport
3/5

STAFF TECNICOAgronomo-Forestale/Guida Ambientale, Docenti Laureati in lingua Inglese e/o Madrelingua, Docenti Laureati in Scienze Motorie e Istruttori Federali qualificati (un adulto ogni 7/8 partecipanti)

15 ore/settimana tema ambiente

12 ore/settimana di sport

1 ora/giorno di Inglese

Hai dei dubbi e vuoi più dettagli sui nostri Camp?

Cosa sperimenterò?

trekking con guida

piccole tecniche di sopravvivenza

educazione ambientale

riuso
e riciclo

conoscenza flora e fauna

Quali sport potrò provare?

Tutto è in aumento di prezzo, tranne gli Esselle Camp!

I nostri Camp hanno la stessa quota di partecipazione dello scorso anno!

Scegli
1 settimana
di camp

Scegli
2 settimane
di camp

escursioni e attività extra

Oltre alle lezioni con i nostri docenti qualificati, i ragazzi avranno l’occasione di visitare il centro di Pescasseroli, località immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, poter mangiare una Crêpes e acquistare un pensierino per amici e parenti, se lo vorranno!
Ma non solo! Ecco le attività totalmente incluse nella quota di iscrizione:

iscrizioni e pagamenti

Tutto è in aumento di prezzo, tranne gli Esselle Camp!

I nostri Camp hanno la stessa quota di partecipazione dello scorso anno!

Scegli
1 settimana
di camp

Scegli
2 settimane
di camp

Parteciperai al bando Estate INPSieme?

Per te la prenotazione del camp è gratuita!

Scopri i dettagli e blocca il tuo posto!

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
293986812_4698946790205570_90937864953775438_n

Ancora indeciso? Ecco perché scegliere ecology Camp di ESSELLE...

un viaggio immersi nella natura del Parco nazionale d'abruzzo!

Attività mirate, in una struttura immersa nel verde

Il Camp prevede 15 ore settimanali di lezioni ed esperienze a contatto con la natura. I partecipanti, immersi in una dimensione nuova, diverranno consapevoli dei ritmi, delle bellezze e della fragilità del mondo circostante. Si punterà a far acquisire loro consapevolezza dell’importanza, del rispetto e della cura di un ambiente che l’uomo continua a minacciare. 

Partendo dal vissuto dei ragazzi, dalla quotidianità, dal mondo che li circonda (Habitat naturali), viene presentata la complessità dei sistemi ecologici e l’importanza della presenza dell’uomo all’interno di questi.

Si insegnerà ai ragazzi come muoversi in ambiente montano, sperimentando piccole tecniche di sopravvivenza, come equipaggiarsi, accendere fuochi o come costruire piccole trappole.

Tutto in sicurezza!

Fanno parte dello staff Esselle un Medico a chiamata, per ogni eventuale evenienza. Inoltre è presente nello Staff un Osteopata/Fisioterapista che rilascerà scheda anamnestica della visita osteopatica effettuata.

Hai dei dubbi e vuoi più dettagli sui nostri Camp?

Sensibilizziamo i più giovani ai temi del riciclo!

L’Ecology Camp 2023 affronta l’importante tema del riciclo dei materiali e del loro riuso e lo fa in chiave creativa; interessante attività che stimola, al contempo, inventiva e abilità manuali delle ragazze e dei ragazzi.

Il riuso e il riciclo creativo sono pratiche virtuose che permettono di dare nuova vita a molti oggetti che diversamente finirebbero in discarica. Dal punto di vista ambientale, riciclare gli oggetti in modo creativo contribuisce a ridurre gli sprechi e a gestire le risorse a nostra disposizione mantenendoli all’interno del circuito di utilizzo.

La differenza che intercorre tra i termini “RIUSO” e “RICICLO” è sostanziale: si riutilizza un bene che non è ancora diventato un rifiuto e si ricicla ciò che invece già lo è e che apparentemente non è più funzionale allo scopo per il quale è stato prodotto. Sembra un gioco di parole, ma è molto più semplice di quel che pensiamo.

I ragazzi saranno quindi sensibilizzati a queste tematiche anche nell’ottica di una riduzione della quantità di rifiuti che conferiscono nelle discariche e negli inceneritori, della limitazione del consumo di materie prime, dell’utilizzo di energia e dell’emissione di gas serra, tra i maggiori responsabili del cambiamento climatico.

Parleremo della regola delle 5R: riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero ovvero di quella che oggi viene definita Economia Circolare che si contrappone alla cultura dell’usa e getta.

Il messaggio importante che vogliamo veicolare attraverso queste tematiche è che, sia che si tratti di riciclo o di riutilizzo, il fine è sempre lo stesso ed egualmente importante: dare una seconda vita a tutto quel che passa dalle nostre mani e agli oggetti che utilizziamo nel quotidiano

scopri tutte le attività!

Assicurazione

I partecipanti al Campus prendono atto che saranno coperti da assicurazione appositamente stipulata contro i rischi di infortunio subito durante il Campus e rinunciano sin d’ora a qualsiasi risarcimento per danni eccedenti i massimali indicati in polizza.

Comportamento

I partecipanti sono soggetti alle regole del Camp, ogni violazione del regolamento interno di autodisciplina ed in particolare il danneggiamento delle strutture sportive o logistiche, il mancato rispetto degli Insegnanti, il comportamento irriguardoso sia durante lo svolgimento delle lezioni, sia nelle ore di pausa, la mancata osservazione delle norme comuni di buona educazione, la violenza, il turpiloquio, comporteranno oltre al risarcimento dei danni, l’immediata espulsione dal Camp, senza alcun rimborso delle spese sostenute.

Ancora dubbi?

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
 




    Iscrivimi alla newsletter