Close

centro visite del parco

Alla scoperta degli animali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise!

Incontri ravvicinati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Tra i numerosi percorsi di trekking, le passeggiate e le tante attività immersi della natura, sicuramente un modo per conoscere più da vicino gli animali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un’escursione al Centro Visite del Parco a Pescasseroli, che ci permette di incontrare gli animali a meno di un metro… senza toccarli naturalmente!

Il Centro Visite è suddiviso in , due dedicate alla fauna del parco, l’altra alla flora: il Museo Faunistico, il Parco Faunistico e il Giardino Appenninico.

la fauna

La nostra visita inizierà dal museo che ci consente di avere una visione d’insieme del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso plastici, pannelli e mostre tematiche.

Tutte le realizzazioni sono particolarmente colorate e interattive, perfette anche per catturare l’attenzione e l’interesse dei più piccoli!
Dopo questa prima tappa introduttiva, il percorso si sposterà all’interno del Parco con una visita guidata, della durata di un’ora circa, durante la quale conosceremo da vicino diversi ospiti dell’area (orso bruno, capriolo, cervo, lupo, istrice, lontra, ecc.) e riceveremo tante informazioni sugli altri animali tipici delle montagne abruzzesi.

Gli animali che si incontrano all’interno del Parco non sono stati naturalmente catturati in libertà, ma sono tutti esemplari trovati feriti o con problematiche e difficoltà tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico.

la flora

A conclusione di questa immersione nella ricchezza faunistica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dedicheremo una immancabile panoramica alla sua varietà floristica con la visita al Giardino Appenninico dove poter conoscere specie vegetali tipiche dei vari ambienti del Parco e completare il percorso con lo stagno didattico. Qui tra alberi e arbusti vivono in libertà animali come scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli che hanno colonizzato spontaneamente il giardino e che, con un po’ di fortuna e il giusto silenzio, si fanno ammirare!

Pronti per l’escursione al centro visite del Parco?

scopri tutte le attività!

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
 




    Iscrivimi alla newsletter