Close

On line il bando Estate INPSieme 2023 | La tua estate con noi!

Condividi su:

Sai che quest’anno Esselle Camp aderisce al bando Estate INPSieme 2023

L’iniziativa INPS è mirata all’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia riservati a studenti di Scuola Primaria (Scuola Elementare) o Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media).

Partecipando al bando Estate INPSieme 2023, bambini/ragazzi di Scuola Elementare o Scuola Media avranno la possibilità di fruire, durante la stagione estiva 2023, di soggiorni in Italia, della durata di una/due settimane, nei mesi di GIUGNO, LUGLIO ed AGOSTO (con rientro entro il 3 settembre 2023!).

In particolare, gli studenti destinatari del bando sono quelli frequentanti: 

  • la classe seconda, terza, quarta e quinta della Scuola Primaria 
  • una qualunque classe della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media). 

Sono esclusi dal concorso gli studenti che non abbiano conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022.

Quali finalità specifiche dovranno avere i soggiorni selezionati? 

Tra i settori di attività oggetto di studio/approfondimento dei viaggi inclusi nel bando, l’INPS indica, tra gli altri: 

  • Sport per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici.
  • Lingua per lo sviluppo delle capacità linguistiche.
  • Ambiente per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna.

I camp Esselle, che si svolgono nella verde cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, danno la possibilità di scegliere tra i temi Sport (ACTIVE Camp), Inglese (ENGLISH Camp), Ambiente (ECOLOGY Camp).

Quale sarà il contributo INPS per i vincitori del bando? 

L’Istituto riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno estivo in Italia sulla base della durata del viaggio studio:

  • 8 giorni/7 notti -> importo massimo €600
  • 15 giorni/14 notti -> importo massimo €1000

Quali categorie possono accedere al bando Estate INPSieme 2023 per la partecipazione dei propri figli ad un soggiorno studio in Italia?

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
  • iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici

Per accedere al bando, il richiedente la prestazione, all’atto della presentazione della domanda, potrà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. 

L’utente dovrà richiedere la certificazione ISEE 2023!

Per l’invio della domanda, è richiesto l’utilizzo di uno dei seguenti sistemi di autenticazione

  • SPID
  • CIE
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)

Modalità e termini di invio della domanda

La domanda dovrà essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione esclusivamente e a pena di irricevibilità per via telematica, accedendo dalla home page del sito www.inps.it al seguente percorso: 

Sostegni, Sussidi e Indennità > Credito e Welfare dipendenti pubblici > Soggiorni > Estate INPSieme e cliccando su “Approfondisci”

Selezionando il tasto “Utilizza il servizio”, dopo l’inserimento di codice fiscale e SPID/CIE/CNS, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. 

Nella domanda saranno inseriti i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) presenti nell’area MyINPS al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto. Eventuali variazioni di recapiti dovranno essere inserite in SPID/CIE/CNS. 

Non potranno essere indicati indirizzi PEC. Al fine di ricevere le comunicazioni è necessario autorizzare l’INPS all’uso dei contatti nell’area MyINPS.

Come accedere al bando per l’iscrizione di più figli?

In caso sia presente più di un partecipante all’interno dello stesso nucleo familiare, è necessario che il richiedente presenti una domanda per ciascuno di essi.

Cosa indicare nella domanda?

  • la durata del soggiorno prescelto (8 giorni/7 notti o 15 giorni/14 notti). Potranno essere indicate anche entrambe le tipologie di soggiorno esprimendo un ordine di preferenza tra le stesse;
  • a pena di esclusione, indicare di aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022. Dovranno, inoltre, essere compilati tutti i campi identificativi del relativo ciclo di studi frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 e quelli identificativi dell’Istituto scolastico;
  • il richiedente dovrà accedere entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del bando (entro il 2 aprile 2023) alla propria Area riservata per verificare la correttezza di tutti i dati e per modificare i voti preacquisiti, qualora si rilevassero difformità, o per procedere al loro inserimento in caso di mancata acquisizione.

Termini invio domanda

Le domande di partecipazione al bando potranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del giorno 7 marzo 2023 e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 marzo 2023.

Pubblicazione graduatorie

Le relative graduatorie saranno pubblicate entro il 14 aprile 2023.

I partecipanti verranno graduati per valore crescente di indicatore ISEE.

Per i vincitori, entro il 9 giugno 2023, l’Istituto disporrà il pagamento di un acconto, pari almeno al 50% dell’importo del contributo.

In caso di beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, la liquidazione dell’acconto sarà disposta entro il 20 giugno 2023.

L’INPS erogherà al richiedente il restante 50% entro il 25 ottobre 2023.

Cosa fare dopo la pubblicazione delle graduatorie?

Entro 3 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie Inps, se risulterai vincitore, dovrai convertire in acquisto il camp.

Alla conferma e stipula del contratto con il nostro Tour Operator, pagherai SOLO la quota NON coperta da INPS!

Il resto dell’importo sarà da versare in 2 tranches:
50% entro il 12 Giugno 2023
50% entro il 10 Ottobre 2023

Se invece NON risulterai vincitore del Bando Estate INPSieme, potrai recedere dalla prenotazione effettuata SENZA PENALI.

Cosa fare entro il 1 Maggio 2023 se hai scelto un Esselle Camp?

  • caricare in procedura il contratto datato e completo di firma del richiedente, di timbro del fornitore e di firma del relativo legale rappresentante;
  • dichiarare online di aver sottoscritto un contratto con il Tour Operator;
  • caricare la Fattura intestata al Richiedente la prestazione, che attesti il pagamento almeno del 50% o del 100% del costo del soggiorno;
  • caricare, sotto la voce ALTRO, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata dal legale rappresentante;
  • rendere in procedura la dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate in caso di mancata partenza.

Qualora si sia risultati vincitori in seguito al ripescaggio, che sarà effettuato entro il 5 Maggio, il termine ultimo per caricare i documenti sarà il 19 Maggio.

Se ancora non hai scelto un Esselle Camp per la tua Estate INPSieme 2023, ISCRIVITI ORA!

Condividi su: