Close

I benefici della natura

Condividi su:

I campi estivi immersi nella natura possono includere attività diverse che coinvolgono i bambini e i ragazzi a fare sport, conoscere e rispettare l’ambiente circostante e gli animali, a giocare all’aria aperta, praticare il trekking ed esercitarsi in lingua inglese. È la possibilità che ha il ragazzo di fare esperienze di vita in un contesto che nella maggior parte dei casi è molto differente da quello che è abituato a frequentare, ed è talvolta un mondo a lui quasi completamente sconosciuto. 

Conoscere “dal vivo” la natura attraverso Guide Ambientali Escursioniste può essere una meravigliosa novità, da cui deriva un concreto beneficio fisico e psichico e un arricchimento culturale. L’ESSELLE ECOLOGY CAMP è un’ottima scelta adatta a qualsiasi tipo di bambino e ragazzo, che ne trarrà numerosi benefici: il principale vantaggio è una maggiore presenza di ossigeno che giova all’apparato respiratorio e aiuta a prevenire malattie e infiammazioni delle vie aeree. Anche gli stessi muscoli del corpo, se maggiormente ossigenati, sono più performanti.

Ma “aria aperta” non significa solo “più ossigeno”. L’esposizione alla luce del sole è un altro beneficio che si ricava praticando attività sportive outdoor. L’irraggiamento solare stimola la produzione e l’assorbimento della vitamina D, necessaria per mantenere i livelli di calcio e fosforo nell’organismo, rinforzare le ossa e il sistema immunitario.

Un altro punto di forza dell’attività all’aria aperta è la varietà di discipline sportive che possiamo svolgere, orienteering, tiro con l’arco, equitazione, badminton, calcio, basket e tante altre che verranno insegnate da Docenti Laureati in Scienze Motorie con esperienza pluriennale nella Scuola Statale.

Molteplici sono le stimolazioni che si possono vivere immersi nella natura: visive, uditive, tattili e olfattive. Il contatto visivo con il colore verde aiuta ad abbassare i livelli di stress, ed è dimostrato scientificamente che fare attività in un ambiente naturale può migliorare le capacità mentali.

Fra queste:

  • Aumentare la creatività, la capacità di affrontare le emozioni e la capacità di problem solving
  • Combatte lo stress e migliora l’umore
  • L’aria pulita e i raggi solari fanno bene
  • Staccare la spina e disintossicarsi dalla tecnologia
  • Mantenere attive le capacità di memoria e concentrazione.
  • Sveglia il cervello e aumenta l’attenzione

Infine, ricordiamo che l’ambiente esterno amplifica il rilascio di endorfine che deriva dall’attività fisica e regala uno stato di benessere più profondo e duraturo. Un bambino che ha la possibilità di fare una consistente esperienza di vita nella natura, come quella che l’ESSELLE CAMP può fargli vivere, è un bambino che cresce più sano, più aperto, più sereno e che impara il valore dell’ambiente e l’importanza della sua tutela.

Condividi su: