Close

Sport: insieme per la Pace

Condividi su:

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella Risoluzione 67/296 decise di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. L’ONU, con questa commemorazione, riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione.

Lo sport dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. Viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 tenutisi ad Atene. 

Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, inclusione, parità di genere e integrazione sociale.

Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia. 

All’ESSELLE CAMP tali valori fondanti sono alla base dell’insegnamento ai ragazzi attraverso l’educazione allo Sport secondo i dettami olimpici. Uno Staff qualificato di Docenti Laureati con esperienza pluriennale nella Scuola Statale accoglierà i partecipanti per educarli attraverso un’esperienza polisportiva e multidisciplinare, taekwondo, tiro con l’arco, equitazione, baseball, go back e tante altre discipline sportive per vivere un’esperienza entusiasmante immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Tanti saranno i momenti aggreganti che vivranno gli allievi anche attraverso le meravigliose escursioni per comprendere e rispettare la natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 

Condividi su: