Close

Taekwondo: l’arte dei calci e dei pugni

Condividi su:

Taekwondo: arte marziale, disciplina, sport olimpico. Riconosciuto come sport da combattimento a contatto pieno, il Taekwondo trova origini in Corea circa 2.000 anni fa, quando questa nazione era ancora divisa in tre regni. Basata soprattutto sull’uso di tecniche di calcio, questa disciplina marziale combina diverse tecniche di combattimento volte alla difesa personale, ma oggi soprattutto rivolte alla pratica sportiva agonistica, essendo stata riconosciuta come Sport Olimpico Ufficiale nel 1994.

Il Taekwondo ha saputo distinguersi dagli altri sport marziali per la particolare efficacia, per il dinamismo e la spettacolarità delle sue tecniche di gamba; diffuso in tutti i continenti, oggi è praticato da oltre 70 milioni di persone, tra grandi e piccini.

Il termine Taekwondo deriva dall’unione di tre sillabe della lingua coreana: tae (“colpire/spezzare con i piedi”), kwon (“colpire con il pugno”) e do (“arte”, “disciplina”, “metodo”, “cammino” o “via”). Può essere tradotto con “l’arte dei calci e dei pugni”. 

L’arte marziale ha come obiettivo quello di apprendere il rispetto per gli avversari e per se stessi, oltre che per l’ambiente circostante ed il proprio corpo.

I 5 PRINCIPI DEL Taekwondo

1– Cortesia (Ye Ui)

Lo studente deve cercare di mettere in pratica gli elementi di cortesia per costruire un carattere nobile ed agire con giustizia e con sincerità.

2 – Integrità (Yom Chi): saper ammettere i propri errori

Bisogna distinguere il corretto dallo sbagliato e avere la consapevolezza, quando qualcosa è sbagliato, di sentirsi colpevoli. La mancanza di integrità si manifesta in molti modi.

3 – Perseveranza (In Nae)

Per raggiungere un obiettivo come può essere un’alta graduazione o il perfezionamento tecnico, bisogna perseverare costantemente.

4 – Autocontrollo (Guk Gi)

Una persona che perde l’autocontrollo in un combattimento ha un elevato rischio di perdere l’incontro. Infatti, bisogna sempre rimanere concentrati e pensare accuratamente prima di agire. Questo va tenuto a mente sia dentro che fuori il Tatami.

5 – Spirito Indomito (Baekjul Boolgool)

Si manifesta quando una persona affronta un problema importante utilizzando il suo coraggio e senza rinunciare mai ai suoi principi.

Lo Staff dell’ESSELLE Camp ha il piacere di avere nella sua Squadra Docenti il Maestro Angelo Carandente Cintura Nera IV DAN di Taekwondo che, con la sua passione e professionalità, avvicinerà i giovani partecipanti camperini all’ “Arte dei calci e Pugni” con una metodologia ludica e divertente. È una scoperta guidata ad un nuovo sport che spesso si interpreta erroneamente solo come sport da “combattimento”, mentre è in realtà una disciplina completa che insegna i sani Valori dello Sport e il rispetto dell’Uomo verso se stesso, l’altro, il diverso e l’ambiente circostante.

Cosa sviluppa il TAEKWONDO?

Le principali capacità motorie

  • Forza
  • Capacità di adattamento e trasformazione del movimento
  • Capacità di reazione
  • Resistenza
  • Velocità
  • Equilibrio
  • Elasticità

Ma sviluppa anche la concentrazione, la memoria, l’organizzazione spazio temporale, la gestione dell’ansia e il rispetto.

VI ASPETTIAMO ALL’ESSELLE CAMP PER PROVARE A VIVERE CON NOI UN COMBATTIMENTO DI TAEKWONDO.

Condividi su: