Close

sulle tracce dell'orso

Sulle tracce dell'orso bruno Marsicano...
Un'avventura tra i boschi!

A stretto contatto con la Natura

La scelta della location dei nostri camp è soprattutto un modo per riportare bambini e ragazzi nella natura, guidarli a scoprire i suoi segreti, insegnare loro ad amarla, viverla, rispettarla.

Un punto comune ai nostri camp è quindi l’organizzazione delle attività, didattiche e non, a stretto contatto con il verde, con la flora e la fauna locale, con i bellissimi paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Una di queste esperienze è l’escursione pomeridiano-notturna “Sulle tracce dell’Orso Marsicano”, un percorso attraverso il quale far sperimentare ai ragazzi le emozioni del bosco, far conoscere loro “dal vivo” la natura grazie al supporto di Guide Ambientali Escursioniste e generare un concreto beneficio fisico e psichico, oltre che un arricchimento culturale.

Un percorso tra i boschi

La partenza è solitamente prevista a metà pomeriggio dal punto di ritrovo di Valle Cupa dove ci attende una guida che introduce i ragazzi ai temi del Parco; da qui, zaino in spalla e rispettoso silenzio, si inizia la passeggiata, pronti per conoscere la flora e la fauna locale.
Un percorso attraverso il bosco in quello che è l’ambiente d’elezione dell’orso bruno Marsicano, la sua casa, il suo habitat. I suoni della natura ci circondano, i suoi colori e i suoi profumi e proprio nel bosco è prevista un’altra piccola sosta, in silenzio per ascoltare le voci dei suoi abitanti. Molteplici sono infatti gli stimoli che si possono vivere immersi nella natura, visivi, uditivi, olfattivi e da essi ci facciamo trasportare.

il valore dell' ambiente e la sua tutela

Un’ altra attività, questa dell’escursione “Sulle tracce dell’orso”, organizzata nella certezza che un bambino/ragazzo che abbia la possibilità di fare una consistente esperienza di vita nella natura, come quella che un ESSELLE Camp può fargli vivere, sarà certamente un individuo che crescerà più sano, più aperto, più sereno, cosciente del valore dell’ambiente e dell’importanza della sua tutela.

Riprendiamo il cammino e, all’improvviso, ecco spuntare una volpe curiosa o ecco in cielo il grido di un’aquila, o ancora una mucca con i suoi vitellini e, forse, potremmo imbatterci anche nell’eleganza maestosa di cavalli allo stato brado.

Tra una ricca brace e le lucciole

Al termine di questa passeggiata ci aspetta al rifugio “Padre Terzi” una ricca brace per rifocillarsi, tutti raccolti intorno al fuoco a condividere questo pasto tra le atmosfere incantate che solo la natura ci sa regalare, a fare scorta di ricordi ed emozioni.

Se siamo fortunati, ad illuminare il crepuscolo, potremmo trovare i bagliori lampeggianti delle lucciole.

Pronti per rientrare?

Armati di torce ci si incammina nuovamente nel bosco; altri suoni, altri rumori, altri incontri fortuiti e poi… tutti a nanna!

scopri tutte le attività!

Hai bisogno di maggiori informazioni o dettagli?

 
 




    Iscrivimi alla newsletter