Close

Dettagli Corso

LOCALITA’

Pescasseroli (AQ)

La capitale storica del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Pescasseroli è una nota stazione turistica estiva ed invernale del centro Italia. E’ adagiata in una conca all’ingresso dell’Alta Valle del Sangro a m. 1167 sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Pescasseroli è un paese in cui è evidente la simbiosi tra natura ed architettura: il centro abitato è in perfetta armonia con le meraviglie naturali che lo circondano. Il nucleo urbano, in posizione pianeggiante, si è sviluppato attorno all’antica abbazia ed è caratterizzato da tradizionali costruzioni in muratura di pietrame e malta, adornate dalle particolari finestre con imbotti in pietra da taglio locale, denominata “pietra gentile” dal nome dell’omonima montagna. La piazza S.Antonio, così chiamata per la presenza di una chiesa oggi scomparsa, è il fulcro della vita di Pescasseroli: è colorata dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli ed è ornata, oltre che dalla sede del Comune, da una graziosa fontana, sormontata da una statuetta dell’Immacolata.

STRUTTURA

Hotel Bamby – Basel
Un’oasi confortevole e immersa nel verde

Situato a ridosso di una pineta verdeggiante, l’Hotel Bamby – Basel è pronto ad accogliere i suoi graditi ospiti che saprà mettere a proprio agio, in un ambiente sereno e accogliente. La struttura, circondata dai meravigliosi boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, garantisce un riposo dotato di tutti i servizi necessari, ospita i nostri ragazzi in graziose e confortevoli camere a 2, 3-4 letti con bagno privato, phon, telefono e TV.

L’Hotel è dotato di 9 campi polisportivi, una piscina e diverse aule/spazi multifunzione organizzati per le nostre lezioni in Lingua.

TRATTAMENTO
La quota soggiorno comprende la pensione completa con menù calibrati e merende.
Il trattamento di pensione completa inizia con il pranzo del primo giorno e termina con la colazione dell’ultimo giorno.

STAFF DEL CAMP ED ANIMAZIONE

CAMP DIRECTOR:
Prof.ssa Laura Pazienti, Dirigente Scolastica, docente laureata in Lingue e Letterature Straniere con esperienza pluriennale nella scuola, Coordinatrice Responsabile del settore Lingua Inglese.

Prof.ssa Serena Mordacci, docente Laureata in Scienze Motorie e Sportive con esperienza pluriennale nella scuola, Coordinatrice Responsabile del settore Scienze Motorie.

STAFF:
Per garantire un servizio di alta qualità

Il soggiorno vacanza prevede un’assistenza dedicata 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1 adulto ogni 8 minori.

Lo staff dell’ESSELLE CAMP è formato esclusivamente da Docenti Laureati in Lingue Straniere, Laureati in Scienze Motorie e Sportive, Docenti di Tecnologia con specifiche competenze nel Coding e con esperienza pluriennale nella scuola. L’organizzazione si avvale di un esperto Laureato in Agronomia nonché Guida Ambientale Escursionista e, per alcune discipline, di Esperti tesserati nelle varie Federazioni.

ASSISTENZA SANITARIA 24h su 24h:
Assistenza sanitaria, benessere e sicurezza

Fanno parte dello staff ESSELLE: un Medico a disposizione dei ragazzi, per ogni eventuale evenienza. Lo staff medico si completa con un Osteopata / Fisioterapista e con un Tecnico Ortopedico, il quale opererà con un tappeto baropodometrico computerizzato per l’analisi della postura e dell’appoggio dei piedi in forma statico/dinamica. Questi ultimi due operatori sanitari rilasceranno scheda anamnestica ad ogni partecipante.

ORGANIZZAZIONE
Tutte le attività proposte sono collaudate e sicure, si svolgono in ambienti opportunamente predisposti e hanno finalità formative.  Durante le attività, i partecipanti vengono suddivisi in gruppi di pari età, ognuno dei quali lavora separatamente con un Docente. La Indimenticabile FESTA Finale, ovvero l’ESSELLE FINAL SHOW rappresenta un momento conclusivo significativo  a testimonianza di “come” e “quanto” i partecipanti hanno appreso, costituendo nel contempo un evento gioioso ed educativo.

PROGRAMMA
All’interno dell’ESSELLE CAMP saranno organizzate attività finalizzate al potenziamento dell’autostima, alla socializzazione, all’integrazione, al divertimento e all’acquisizione di nuove competenze specifiche.

ATTIVITA’ / COMPETENZE
Le attività didattiche saranno improntate sui temi dell’Educazione Ambientale, del Coding, della Lingua Inglese e dello Sport

Laboratorio di lingua inglese. Durante il soggiorno i ragazzi potranno:

  • sperimentare molteplici attività interattive, che li coinvolgeranno in modo entusiasmante e vario;
  • ampliare facilmente il loro vocabolario, attraverso il contatto relazionale spontaneo con gli altri;
  • approfondire e consolidare l’apprendimento linguistico strutturale e grammaticale, favorendo lo sviluppo delle quattro abilità di base: Reading, Writing, Comprehension, Speaking.

Le attività saranno mirate alle fasce di età di riferimento e corrispondenti ai livelli A e B del Framework europeo.

Al termine del corso verrà rilasciato l’English Certificate con scheda didattica attestante le competenze acquisite nel livello raggiunto, secondo il sistema valutativo del Framework europeo.

N.B. L’English Certificate NON costituisce certificazione europea, ma attesta il livello di soglia indicata nel Framework europeo ed espressa con A e B, raggiunta dal ragazzo seguendo la preparazione dell’ESSELLE Camp.


Laboratorio di Educazione Ambientale.  Le esperienze di Eucazione Ambientale saranno effettuate durante l’attività di trekking in modo da vivere le discipline in maniera più esperienziale possibile e meno nozionistica. I ragazzi  avranno modo di conoscere la flora e la fauna locale, di comprendere i cambiamenti climatici ed acquisire piccole tecniche di sopravvivenza. Le lezioni interattive saranno improntate all’acquisizione di nozioni relative anche a strumenti di rappresentazione del territorio quali: carte, mappe, piante, al riconoscimento di erbe officinali e all’osservazione della volta celeste (Solo per Ecology Camp).

Attività sportive. I partecipanti si cimenteranno in diversi sport in forma non agonistica: pallacanestro, palla tamburello, baseball, pallavolo, calcio, go back, badminton, orienteering, mentre la boxe, il tiro con l’arco e l’equitazione saranno insegnati da Istruttori Federali qualificati con esperienza decennale nelle attività proposte. Le attività sportive coinvolgeranno le abilità basilari dei ragazzi, sia fisiche che mentali, ed esercitandole con costanza, potranno migliorarle ed usarle in maniera più proficua, rispettando le regole e padroneggiando il fair play. Impareranno le attività in forma ludica e parteciperanno agli entusiasmanti tornei finali.

Laboratorio di Coding. Giocando a programmare, i nostri ragazzi, impareranno ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta.

Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo. I più grandi, invece, impareranno a far eseguire ai robot in modo semplice ed intuitivo movimenti specifici, usando un linguaggio di programmazione dedicato e dando vita così alla robotica educativa (solo per Coding Camp).

Il nostro percorso segue  le linee guida programmatiche di “PROGRAMMA IL FUTURO”, Protocollo del MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-.

SPECIAL PROGRAMMME
Durante il soggiorno, particolare importanza assumerà il nostro Programma Speciale, percorso già promosso e raccomandato dal MIUR, sui comportamenti relazionali deviati, quali BULLISMO e CYBERBULLISMO. Insegneremo ai ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio e a fronteggiare i pericoli che si possono presentare nel gruppo e sul web. Gli interventi attiveranno nei ragazzi le migliori strategie comportamentali, permettendo loro di riconoscere e prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo oltre che aiutarli ad utilizzare consapevolmente applicazioni note come INSTAGRAM, YOUTUBE ed altre.

Attività serali: giochi di gruppo con numerose attività ludiche e ricreative organizzate dai Docenti e dall’Animazione, discoteca, karaoke, spettacoli serali, giochi della mente.

FOTO E VIDEO “UN RICORDO X SEMPRE”
Sarà creato un vero e proprio backstage dell’ avventura che ogni ragazzo vivrà all’ESSELLE CAMP. Alla conclusione del turno la stessa organizzazione, attraverso una newsletter dedicata, metterà a disposizione delle famiglie i video e le foto realizzati da un fotografo professionista che potranno essere scaricati come ricordo della vacanza.

KIT ESSELLE CAMP
PER TUTTI I NOSTRI PARTECIPANTI IN OMAGGIO IL MERAVIGLIOSO KIT ESSELLE

  • Double Face
  • T-Shirt
  • Zainetto
  • Cappellino

GITE ED ESCURSIONI

Snow Tubing Park: parco giochi per ragazzi (una entrata a turno settimanale)

“Sulle tracce dell’Orso Marsicano”: meravigliosa escursione per conoscere il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le faggete centenarie dove è stato girato il film “La volpe e la bambina” di Luc Jacquet. L’escursione comprende la sosta, con cena organizzata, presso il bivacco al centro della radura intorno al fuoco, e poi il ritorno attraverso il bosco ascoltando e riconoscendo le sue voci.

Fattoria didattica: escursione presso l’agriturismo “Vallecupa” di Pescasseroli, dove i ragazzi vivranno il contatto diretto con gli animali ed avranno l’opportunità di avere una lezione di equitazione con istruttori federali.

Passeggiate a Pescasseroli: i ragazzi saranno accompagnati a “vivere” la ridente cittadina di Pescasseroli ove potranno gustare le numerose specialità  abruzzesi o regalarsi un momento goloso tutti insieme, passando per le crepes alla nutella o per le coppiette di cinghiale.

E’previsto un ingresso al Centro Visite Parco Nazionale d’Abruzzo dove i ragazzi potranno visitare il Museo Naturalistico, il quale introduce il visitatore alla conoscenza del Parco attraverso diorami, plastici, pannelli luminosi e mostre tematiche. All’interno si potrà visitare il Parco Faunistico area attrezzata nella quale è possibile osservare esemplari della principale fauna del Parco. Gli animali ospiti del Centro Visita non sono stati catturati in libertà, ma sono stati trovati feriti o con problemi tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico.

E’ prevista la visita a Palazzo Sipari che diede i natali al filosofo Benedetto Croce.

Il Palazzo ha ospitato altre personalità di rango elevato, come il sovrano Vittorio Emanuele III, il Duca Amedeo d’Aosta ed altri membri della Casa Reale. 

SERVIZI INCLUSI

La quota di partecipazione comprende:

  • Sistemazione in camera con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa
  • Programma ESSELLE CAMP
  • Laboratori, Escursioni, Attività ricreativa in piscina, Attività di animazione, giochi, multiattività come da programma
  • Assistenza 24 h con medico a disposizione
  • Assicurazione
  • Servizio lavanderia solo per chi partecipa a due settimane

 La Quota non comprende (attività facoltative):

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”