Close

Dettagli Corso Toscana

LOCALITA’

Piombino (LI)

Vacanza studio sulla costa degli Etruschi
L’Alta Maremma o Maremma Settentrionale, storicamente conosciuta come Maremma Pisana, interessa gran parte della provincia di Livorno a sud del capoluogo, e alcune aree pedecollinari della provincia di Pisa, che si estendono nella parte settentrionale lungo la costa e l’immediato entroterra tra Rosignano Marittimo e Piombino, comprendente le prime propaggini collinari della Val di Cecina, della Val di Cornia e del versante nord-occidentale delle Colline Metallifere. Tra le località principali della zona sono da ricordare, Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Populonia e Piombino. La struttura che ospita l’ESSELLE CAMP si trova a poche decine di km tra Piombino, Populonia, Follonica e Castagneto Carducci.

STRUTTURA

Villaggio Orizzonte
Un’oasi bagnata dall’azzurro mar Tirreno

Un Villaggio Turistico sul mare della Toscana, ampio 18 ettari completamente recintati, immerso nel verde e dotato di tutti comfort per le tue vacanze studio in compagnia dei tuoi amici.

Comfort, relax, mare e sport sono le parole d’ordine della tua vacanza al Villaggio Orizzonte dove avrai a tua disposizione uno Staff accogliente e preparato e tanti servizi esclusivi per trascorrere una vacanza senza pensieri sul limpido mare della Toscana nella Costa degli Etruschi, più volte premiato con la bandiera Blu.

La struttura, circondata dal verde, garantisce un riposo dotato di tutti i servizi necessari, ospita i nostri ragazzi in graziosi e confortevoli bungalow di 32 mq a 3 e 4 letti, con bagno privato, telefono e TV. Disponibile servizio lavanderia.

Il Villaggio Orizzonte è dotato di tre campi polisportivi in erba sintetica e di tre campi polisportiva in sabbia, sei piscine e diverse aule/spazi multifunzione organizzati per le nostre lezioni in Lingua. Offre anche la possibilità di godere dello stabilimento balneare a solo 1 km dal Villaggio raggiungibile a piedi o con apposito trenino.

TRATTAMENTO
La quota soggiorno comprende la pensione completa con menù calibrati e merenda pomeridiana.
Il trattamento di pensione completa inizia con il pranzo del primo giorno e termina con la colazione dell’ultimo giorno.

STAFF DEL CAMP ED ANIMAZIONE

CAMP DIRECTOR:
Prof.ssa Laura Pazienti, Dirigente Scolastica, docente laureata in Lingue e Letterature Straniere con esperienza pluriennale nella scuola, Coordinatrice Responsabile del settore Lingua Inglese.

Prof.ssa Serena Mordacci, docente Laureata in Scienze Motorie e Sportive con esperienza pluriennale nella scuola, Coordinatrice Responsabile del settore Scienze Motorie.

STAFF:
Per garantire un servizio di alta qualità

Il soggiorno vacanza prevede un’assistenza dedicata 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1 adulto ogni 8 minori.
Lo staff dell’ESSELLE CAMP è formato esclusivamente da Docenti Laureati in Lingue Straniere, Laureati in Scienze Motorie e Sportive, con esperienza pluriennale nella scuola. L’organizzazione si avvale per alcune discipline, di Esperti tesserati nelle varie Federazioni.

ASSISTENZA SANITARIA 24h su 24h:
Assistenza sanitaria, benessere e sicurezza

Fanno parte dello staff ESSELLE: un Medico a disposizione dei ragazzi, per ogni eventuale evenienza. Ed un Osteopata / Fisioterapista che rilascerà scheda anamnestica ad ogni partecipante.

ORGANIZZAZIONE
Tutte le attività proposte sono collaudate e sicure, si svolgono in ambienti opportunamente predisposti e hanno finalità formative.  Durante le attività, i partecipanti vengono suddivisi in gruppi di pari età, ognuno dei quali lavora separatamente con un Docente. La Indimenticabile FESTA Finale, ovvero l’ESSELLE FINAL SHOW rappresenta un momento conclusivo significativo a testimonianza di “come” e “quanto” i partecipanti hanno appreso, costituendo nel contempo un evento gioioso ed educativo.

PROGRAMMA
All’interno dell’ESSELLE CAMP saranno organizzate attività finalizzate al potenziamento dell’autostima, alla socializzazione, all’integrazione, al divertimento e all’acquisizione di nuove competenze specifiche.

ATTIVITA’ / COMPETENZE
Le attività didattiche saranno improntate sui temi dello Sport e della Lingua Inglese

Laboratorio di lingua inglese. Durante il soggiorno i ragazzi potranno:

  • sperimentare molteplici attività interattive, che li coinvolgeranno in modo entusiasmante e vario;
  • ampliare facilmente il loro vocabolario, attraverso il contatto relazionale spontaneo con gli altri;
  • approfondire e consolidare l’apprendimento linguistico strutturale e grammaticale, favorendo lo sviluppo delle quattro abilità di base: Reading, Writing, Comprehension, Speaking.

Le attività saranno mirate alle fasce di età di riferimento e corrispondenti ai livelli A e B del Framework europeo.

Al termine del corso verrà rilasciato l’English Certificate con scheda didattica attestante le competenze acquisite nel livello raggiunto, secondo il sistema valutativo del Framework europeo.

N.B. L’English Certificate NON costituisce certificazione europea, ma attesta il livello di soglia indicata nel Framework europeo ed espressa con A e B, raggiunta dal ragazzo seguendo la preparazione dell’ESSELLE Camp.

Attività sportive. I partecipanti si cimenteranno in diversi sport in forma non agonistica: pallacanestro, palla tamburello, baseball, pallavolo, calcio, go back, badminton, orienteering, mentre le arti marziali saranno insegnate da Istruttori Federali qualificati con esperienza decennale nelle attività proposte. Le attività sportive coinvolgeranno le abilità basilari dei ragazzi, sia fisiche che mentali, ed esercitandole con costanza, potranno migliorarle ed usarle in maniera più proficua, rispettando le regole e padroneggiando il fair play. Impareranno le attività in forma ludica e parteciperanno agli entusiasmanti tornei finali.

SPECIAL PROGRAMMME
Durante il soggiorno, particolare importanza assumerà il nostro Programma Speciale, percorso già promosso e raccomandato dal MIUR, sui comportamenti relazionali deviati, quali BULLISMO e CYBERBULLISMO. Insegneremo ai ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio e a fronteggiare i pericoli che si possono presentare nel gruppo e sul web. Gli interventi attiveranno nei ragazzi le migliori strategie comportamentali, permettendo loro di riconoscere e prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo oltre che aiutarli ad utilizzare consapevolmente applicazioni note come INSTAGRAM, YOUTUBE ed altre.

Attività serali: giochi di gruppo con numerose attività ludiche e ricreative organizzate dai Docenti e dall’Animazione, discoteca, karaoke, spettacoli serali, giochi della mente.

FOTO E VIDEO “UN RICORDO X SEMPRE”
Sarà creato un vero e proprio backstage dell’ avventura che ogni ragazzo vivrà all’ESSELLE CAMP. Alla conclusione del turno la stessa organizzazione, attraverso una newsletter dedicata, metterà a disposizione delle famiglie i video e le foto realizzati da un fotografo professionista che potranno essere scaricati come ricordo della vacanza.

KIT ESSELLE CAMP
PER TUTTI I NOSTRI PARTECIPANTI IN OMAGGIO IL MERAVIGLIOSO KIT ESSELLE

  • Double Face
  • T-Shirt
  • Zainetto
  • Cappellino

GITE ED ESCURSIONI

Sono previste due escursioni durante il soggiorno.

Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Tra le più potenti città degli Etruschi, Populonia è un luogo di grande fascino, immerso in un paesaggio naturale unico. Dal mare del golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei princìpi guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde incredibili tombe scavate nella roccia, fino a giungere sull’acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell’Arcipelago Toscano, Populonia è un’esperienza indimenticabile.

Il parco costiero della Sterpaia
Lungo una porzione del Golfo di Follonica, si affaccia una piccola oasi naturale, dove sarà possibile riconoscere le tracce dell’antico paesaggio litoraneo maremmano. Gli ambienti tipici delle coste mediterranee si susseguono, facendoci scoprire il mare cristallino, oltre i boschi, le pinete e le dune sabbiose.

SERVIZI INCLUSI

La quota di partecipazione comprende:

  • Sistemazione in camera con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa
  • Programma ESSELLE CAMP
  • Laboratori, Escursioni, Attività ricreativa in piscina, Attività di animazione, giochi, multiattività come da programma
  • Assistenza 24 h con medico a disposizione
  • Assicurazione

 La Quota non comprende (attività facoltative):

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”