Close

Orienteering

La parola Orienteering significa orientamento, ossia “trovare la posizione”. Deriva dal latino oriens ossia Est, che è il punto dove sorge il sole.

L’orienteering (o corsa d’orientamento) è uno sport relativamente recente. E’ infatti nato nei paesi scandinavi nel corso del secolo appena trascorso, tale attività viene considerata tra le principali all’eSSeLLe Campus. Si pratica a costante contatto con la natura. Obiettivo di tale proposta operativa è quello di raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti, denominati “lanterne”, posizionati nell’area della gara e segnati su di una carta topografica preventivamente consegnata all’atleta.
Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro.
Al giovane atleta sono richieste dunque velocità, agilità e, soprattutto, grande abilità nel leggere ed interpretare la mappa del terreno di gara che nel nostro caso porta la “legenda” tutta in inglese, creando una ulteriore “difficoltà” alle coppie di ragazzi in gara .

La corsa di orientamento consente di affinare le capacità logiche e di orientamento, di scoprire a fondo le bellezze naturalistiche di un territorio e, soprattutto, di passare una giornata immersi nella natura. Tale disciplina sportiva è considerata dallo staff dell’eSSeLLe Campus altamente educativa in quanto con essa si riesce a coniugare l’attività sportiva in ambiente naturale oltre a sviluppare una preparazione fisica e mentale di alta qualità. Le capacità che vengono utilizzate in questo tipo di competizione sono indubbiamente la velocità di spostamento tra le varie lanterne, la resistenza, poiché il percorso è quasi sempre impegnativo e di lunga durata, infatti va a sollecitare l’apparato cardio-respiratorio e la capacità di orientamento spaziale, una delle più importanti capacità coordinative; inoltre, sono di estrema importanza gli aspetti psicologici ogni qualvolta sia necessario superare imprevisti e avere la lucidità per prendere decisioni corrette in pochissimi secondi.
Per queste ragioni l’orienteering è particolarmente apprezzato anche dai ragazzi.
L’orienteering viene utilizzato da moltissime aziende per la formazione dei propri “manager”, perché in questo sport come in fabbrica avvengono situazioni stressanti, ove la mente deve pensare e restare lucida prendendo la decisione giusta e in breve tempo.