Close

Il Goback

Questa disciplina sportiva nasce come propedeutico al tennis per le scuole elementari per poi rivelarsi un utile strumento per altre attività ludico-motorie e per sviluppare i principali schemi motori di base oltre che alcune specifiche capacità motorie. Si gioca con due racchette di legno legate alle mani con degli elastici evitando così l’asimmetria del gioco madre e con una pallina da tennis depressurizzata. Il campo da gioco è il “pittino” del campo da tennis ma può essere giocata ovunque anche al mare.
E’ una attività principalmente individuale ma dopo attenti studi, lo Staff dell’eSSeLLe Campus oltre il doppio ha creato divertenti gare a squadre da tre componenti.
Può essere propedeutico per altri sport come: Squash, Badminton, Tennistavolo sviluppa la bilateralità in quanto si devono utilizzare entrambe le mani, affina la coordinazione motoria generale e specifica e la destrezza.
E’ una disciplina proposta dallo Staff dell’eSSeLLe in inglese ed il tipo di approccio verso il bambino è di tipo olistico, cioè globale, pratico, comprensibile e divertente. Già dalle prime lezioni non si fa tecnica fine a se stessa, ma la si associa alla gara e l’allievo, divertendosi, utilizza i suoi mezzi per risolvere le varie situazioni createsi. “Se mi diverto imparo prima!”

Durante le lezioni vengono naturalmente inseriti giochi e gare in cui si sviluppano caratteristiche motorie quali agilità, rapidità, concentrazione, coordinazione dinamica generale e oculo manuale. Una formazione motoria globale consente di adattarsi a ogni situazione proposta per cui il Go back può essere utile anche per chi in futuro decida di scegliere un altro sport, come l’atletica, la pallavolo, il calcio ecc.
Durante il gioco intervengono sia le capacità aerobiche, come la resistenza, sia quelle anaerobiche, come la velocità. La scelta di proporre tale gioco sportivo da parte dello Staff eSSeLLe è perché ha un forte impatto psicologico sul bambino che in alcune situazioni riesce ad esprimere il meglio di sé.

“Ogni apprendimento è tanto più veloce quanto è proporzionata, in tutti i sensi, la situazione di gioco proposta”
(L. Bertino)