Close

Chi siamo

La Polisportiva eSSeLLe è una Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 1967 e da quasi cinquant’anni si è interessata di basket agonistico e giovanile.

Si fregia di avere il presidente insignito con la Stella d’Argento al Merito Sportivo del C.O.N.I.

Originariamente composta esclusivamente da ragazzi carichi di entusiasmo e da qualche dirigente caparbio, ha militato con il nome di Basket Gaeta, in campionati di eccellenza dagli anni 70 fino alla metà degli anni 80. Con la serie B femminile ha riscosso enormi successi, più di una volta ha giocato i play off di eccellenza e di poco si è sfiorata la serie A, mentre otteneva discreti risultati in campo maschile nel campionato di serie D.

L’elemento peculiare della Società è stato senza dubbio il settore giovanile, numerosi sono stati gli atleti e le atlete che si sono formati e successivamente sono stati i punti di forza di diverse Società di Basket della Penisola.

 

Fino al 2010 la Società si è interessata principalmente di Pallacanestro, successivamente la prof.ssa Serena Mordacci insegnante di Scienze Motorie a T.I. e Docente C.O.N.I. della Scuola Regionale dello Sport del Lazio, responsabile del Settore Tecnico della Società, insieme ad una collega Laureata in Lingue Straniere, hanno ideato il primo Campus polisportivo e di inglese grazie alla loro professionalità e al loro vissuto.Il connubio inglese e scienze motorie caratterizza la filosofia della Polisportiva eSSeLLe.

L’idea delle due docenti era di proiettarsi nel futuro con un programma ben preciso di crescita e di consolidamento della personalità dei ragazzi/e che avrebbero aderito alle iniziative poste in essere dalla Associazione, trasformando la stessa nella Polisportiva eSSeLLe.

La Società, da sempre, ha uno spirito fortemente sociale, è organizzata da una comunità di persone che è ispirata da una filosofia rivolta soprattutto alle tematiche giovanili, il suo impegno è principalmente quello di favorire la crescita dei giovani e giovanissimi.

 

Mission

La Polisportiva eSSeLLe offre un servizio eccellente, professionale, coinvolgente ed efficace sia nello sport che nella lingua inglese, grazie ad uno Staff accuratamente selezionato, formato da Docenti con elevate competenze psicopedagogiche ed esperienza pluriennale nell’ambito scolastico.

La Polisportiva eSSeLLe organizza campus estivi a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni, dal mese di giugno a luglio.

Il nostro fine è contribuire alla pratica e alla diffusione dell’attività sportiva, promuovendo campus e attività rivolte agli studenti. Obiettivi della associazione sono la diffusione della cultura sportiva e dei principi etici che la animano, la valorizzazione dello sport come strumento di condivisione e dialogo all’interno della società e la promozione dei valori universali che lo sport veicola legati alla socializzazione, al rispetto tra compagni e avversari, al benessere psicofisico delle persone.

 

La nostra Mission è stata strutturata sulla:

  • Formazione continua:selezionare e formare uno staff sempre più competente, adatto a lavorare con le fasce di età interessate (5 / 16 anni) che sia sempre aggiornato.
  • Ricerca e studio: ricercare e studiare nuovi approcci didattici da utilizzare, ponendo attenzione a proposte alternative che riescano, non solo, a far piacere le attività, ma che siano anche chinesiologicamente corrette, psicologicamente adatte alle diverse età, coinvolgenti e divertenti allo stesso tempo.
  • Promozione e sostegno: promuovere le attività motorie contestualmente alla lingua straniera, attraverso una cultura multidisciplinare, polisportiva e linguistica. L’idea è di far raggiungere un benessere psico-fisico che permetta di acquisire una consapevolezza del sé corporeo totale, oltre che la capacità di sapersi orientare e districare nei vari contesti della vita in lingua inglese.
  • Crescita e autorealizzazione: ampliare le attività proposte in altri Comuni e territori per dare la possibilità a tutte le famiglie di poter far praticare vicino casa, ai propri figli, una sana attività motoria e sportiva anche in lingua straniera. La Polisportiva eSSeLLe vuole essere di supporto ai professionisti dello sport per dare loro la possibilità di autorealizzarsi avviando una propria attività collegata all’associazione.
  • Progettazione e collaborazione: collaborare con partner commerciali e non, per proporre progetti sempre più innovativi anche all’interno delle scuole del primo e secondo grado.
  • Distensione e socializzazione: creare un ambiente socievole in cui ogni individuo, inteso come unione tra corpo e mente, si possa trovare a suo agio e che possa costantemente essere alla ricerca del proprio ben – essere.